Il gioco mobile che lotta contro la demenza
Con un titolo come Sea Hero Quest, si potrebbe credere che scaricando questo APK ci si imbatta nel tipico gioco per smartphone e tablet Android di avventure e azione, nel quale si deve lottare per scappare da mostri sottomarini con il solo scopo di divertirsi un po'.
Niente di più lontano dalla realtà: questo gioco mobile, progettato da Glitchers con il sostegno di Deutsche Telekom e di ricercatori di alcune università britanniche, è uno strumento per lottare contro la demenza e l'Alzheimer.
Come può un gioco aiutare a lottare contro l'Alzheimer?
Uno dei primi sintomi di demenza è la perdita della capacità di orientarsi. Questo gioco vuole fornire a medici e ricercatori un metodo per differenziare la perdita del senso di orientamento dovuta a una patologia e quella fisiologica dovuta all'età e al trascorrere degli anni.
Non è soltanto un gioco, è una ricerca per aiutare gli scienziati a lottare contro la demenza.
Mentre solchi i mari in un'avventura in cui devi andare alla ricerca di animali mitologici seguendo le indicazioni del diario di tuo padre, fornirai informazioni anonime alla comunità scientifica che la userà per sviluppare nuovi strumenti diagnostici e terapeutici per questa malattia. Quindi non esitare, scarica il gioco e contribuisci alla ricerca.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 4.1.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Maria Cristina Cavassa